Treno Hev Budapest

Treno Hev

0 Condivisioni

Cos’è il treno HEV di Budapest

La ferrovia suburbana di Budapest, conosciuta anche con il nome di HÉV, è una delle varie possibilità di muoversi nella capitale ungherese utilizzando i mezzi pubblici.

I “treni verdi” che viaggiano lungo questa linea ferroviaria permettono di raggiungere tutte le zone periferiche di Budapest, ed anche alcuni comuni che si trovano nei dintorni della città. La linea ferroviaria suburbana HÉV dispone di cinque linee, ed è considerata la quinta linea della metropolitana, anche se viaggia fuori terra.

Le linee

Le linee attualmente operative della ferrovia suburbana HÉV sono cinque e si distinguono tra di loro per il numero che le identifica.

Sulle mappe della rete dei trasporti della città le linee sono indicate con le sigle progressive da H5 ad H9. Le due linee ferroviarie HÉV più interessanti per i turisti che visitano Budapest sono la H5 e la H8.

Szentendre

👉 La linea H5 parte da Batthyány tér e conduce fino a Szentendre, coprendo una lunghezza totale di circa 21 chilometri, che vengono percorsi in circa 40 minuti.

La città di Szentendre è molto interessante dal punto di vista turistico ed è la meta ideale per chi vuole trascorrere una giornata fuori dal centro della capitale.

Inoltre alla partenza si gode di una bella vista sul palazzo che ospita il Parlamento, situato proprio in corrispondenza della stazione di Batthyány tér ma sul lato opposto del Danubio.

Presso questa stazione di partenza si trova anche una fermata della metropolitana della linea M2 (identificata dal colore rosso), per cui è facilmente raggiungibile.

Alcune corse dei treni HÉV che viaggiano su questa linea si fermano prima di Szentendre, alla stazione di Békásmegyer, quindi è necessario fare attenzione ai tabelloni degli orari prima della partenza.

👉 La linea H6 parte da Közvágóhíd e porta fino a Ráckeve, coprendo una lunghezza di circa 40 chilometri. Questo tratto di linea ferroviaria è anche quello più lungo, con un tempo di percorrenza tra i due capolinea di circa 70 minuti.

La stazione di partenza si trova a 300 metri a sud dal Rákóczi híd, mentre l’arrivo è a Ráckeve, una cittadina che si trova nell’isola di Csepel. Anche in questo caso è necessario fare attenzione perché alcuni treni si fermano a Tököl, cittadina situata a circa metà strada.

Un’altra cosa sulla quale fare attenzione è che il capolinea di Közvágóhíd ha lo stesso nome di una stazione della linea H7, ma non sono la stessa cosa. Questo capolinea si può raggiungere utilizzando la linea 2 del tram.

👉 Decisamente più corta la linea H7, che va da Boráros tér fino a Csepel (e viceversa). Il treno HÉV impiega soli 13 minuti a completare questa tratta e termina come per la linea H6 nell’isola di Csepel, ma nella parte settentrionale.

Per arrivare al capolinea, che si trova nella piazza situata alla fine del ponte Petőfi, sul lato di Pest, si può utilizzare la linea 2 del tram.

👉 La penultima linea del treno HÉV, che come anticipato è molto interessante dal punto di vista turistico, è la H8 che parte da Örs vezér tere per raggiungere, dopo 26 chilometri, Gödöllő.

Il tempo necessario per coprire questa tratta ferroviaria è di circa 47 minuti. Il capolinea di partenza è lo stesso della linea rossa della metropolitana, mentre l’arrivo si trova nella cittadina che ospita il Palazzo Grassalkovich, noto anche come “Palazzo di Sissi”.

👉 La linea H9, lunga 11 chilometri, porta i passeggeri da Örs vezér tere (stesso capolinea della linea H8) fino a Csömör. Il tempo di percorrenza su questa tratta è di circa 25 minuti. I primi 6,5 chilometri di questa linea, sino alla stazione di Cinkota, che si trova alla periferia della capitale, sono condivisi con la linea H8.

Biglietti per il treno Hev

Per poter utilizzare la ferrovia suburbana HÉV si devono acquistare dei biglietti, che sono in vendita presso tutte le le stazioni ferroviarie. C’è anche la possibilità di acquistare i biglietti direttamente sul treno, chiedendo ai controllori.

✅ Per i tratti che si sviluppano all’interno della città, il costo dei biglietti è lo stesso degli altri mezzi pubblici, ossia 350 HUF (circa €1,05), oppure 450 HUF se comprati direttamente a bordo.

✅ Per viaggiare con le linee della HÉV al di fuori della città di Budapest si deve aggiungere un sovrapprezzo che varia a seconda della distanza che si percorre.

Ad esempio per un biglietto per Szentendre si spendono circa 400 HUF (€1,20).

✅ Per chi acquista una Budapest Card, l’unica carta ufficiale della città, il biglietto per viaggiare sulla ferrovia suburbana HÉV entro i confini amministrativi di Budapest è già incluso.

È richiesto il pagamento di un supplemento per chi intende viaggiare oltre i confini amministrativi della città.

Orari Hev

Come tutti gli altri mezzi di trasporto della capitale ungherese, anche i treni della ferrovia suburbana HÉV viaggiano dalle 4.30 del mattino fino a mezzanotte. La frequenza di passaggio dei treni varia sia a seconda delle linee che degli orari, ed è compresa tra i 10 ed i 30 minuti.

Storia, curiosità e informazioni

Noto anche come BHÉV, “Budapesti Helyiérdekű Vasút”, il servizio della ferrovia suburbana di Budapest è attivo dalla fine del XIX secolo.

In origine la rete ferroviaria era composta dalle linee di diramazione della rete nazionale delle ferrovie ungheresi, mentre oggi la gestione delle linee è affidata alla BKV, l’azienda che gestisce tutto il trasporto pubblico della capitale ungherese.

La velocità massima che raggiungono i “treni verdi” lungo questa linea ferroviaria è di 70 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *