Mercatini natalizi a Budapest

Mercatini natalizi a Budapest

Cosa sono i mercatini natalizi

I mercatini natalizi sono una tradizione europea che risale addirittura al XV secolo. In quel periodo in Germania, e nello specifico a Dresda, venne organizzato il primo mercatino natalizio della storia. Da allora questa tradizione si è fatta strada anche negli altri Paesi europei.

Oggi i mercatini natalizi sono un evento ricco di magia che ogni anno, nel periodo di Natale, attrae adulti e bambini. 

A Budapest i mercatini natalizi aprono verso la metà di novembre e chiudono alla fine di dicembre (solitamente l’ultimo giorno è il 31 dicembre).

I mercatini di Natale sono straordinari nella loro autenticità e nel rispetto delle tradizioni artistiche e popolari dell’Ungheria.

Non mancano presepi e addobbi natalizi, ma il vero fiore all’occhiello dei mercatini di Natale di Budapest sono i prodotti artigianali di ottima qualità e le eccellenze enogastronomiche del territorio (salsicce, castagne arrosto, kurtos kalacs, vin brulé).

Scopriamo qualcosa di più e vediamo quali sono i mercatini natalizi a Budapest!

Mercatino di piazza Vörösmarty

Il mercatino di Natale più famoso, più antico, più ricco e più spettacolare di Budapest è quello che viene organizzato ogni anno in piazza Vörösmarty, che anima le festività natalizie della capitale ungherese dal 1998.

Si trova nella migliore posizione possibile, ovvero nel cuore della città.

Il mercatino di piazza Vörösmarty ci regala una deliziosa esperienza sensoriale grazie ai suoi mille colori, ai suoni di festa del Natale ed agli allettanti odori dello street food.

Quando ci si affaccia all’ingresso della piazza sembra di entrare in una vecchia favola popolare, grazie alla speciale ambientazione delle bancarelle in legno. Le luci soffuse e le decorazioni molto sobrie aiutano a rendere l’atmosfera quasi nostalgica, sprigionando il vero senso del Natale.

Gli amanti della gastronomia avranno solo l’imbarazzo della scelta e potranno gustare i deliziosi dolci alla cannella (sono speciali i kurtos kalacs), le salsicce arrosto, le verdure grigliate e gli gnocchi di patate, accompagnando il tutto con il vin brulè, che serve anche per scaldare l’atmosfera nelle fredde giornate invernali.

Il mercatino di Natale di piazza Vörösmarty ogni anno ospita anche molti spettacoli gratuiti.
Nel tardo pomeriggio, sia nei giorni festivi che nei feriali, è possibile assistere a concerti di musica dal vivo con artisti di vario genere (folk, jazz, indie, blues, soul e world music).

  • Orario di apertura: dall’8 novembre al 1 gennaio 2020 con orario dalle 10:00 alle 20:00, ad eccezione del venerdì e del sabato quando chiude alle 21:00. Gli orari variano nei giorni di festa.
  • Indirizzo: Vörösmarty tér, V distretto.
  • Mezzi pubblici: Stazione Vörösmarty, Linea gialla M1 della metropolitana.
✈️ Offerta volo dal 21 al 27 novembre: €49 a persona
👉 Clicca qui per prenotare online

Mercatino alla Basilica di Santo Stefano

Il mercatino di Natale organizzato alla Basilica di Santo Stefano si svolge ogni anno in piazza Santo Stefano, proprio di fronte all’omonima e bellissima Basilica, una delle più grandi chiese dell’Ungheria.

La storia di questo mercatino natalizio è piuttosto recente, visto che la prima edizione risale al 2011, ma in poco tempo è diventato uno dei più frequentati della città.
La prima edizione venne organizzata dalla National Association of Folk Artists, l’associazione nazionale degli artisti folk, che allestirono numerose bancarelle per esporre e vendere i loro unici prodotti artigianali tradizionali.

Oggi, dopo essere entrati in piazza passando dalla gigantesca porta dell’Avvento, i visitatori si trovano di fronte un centinaio di bancarelle che espongono i loro prodotti artigianali ed una grande pista di pattinaggio (di 200 metri quadrati) che viene montata in Piazza San Istvan (Szent István tér), nel cuore di Budapest.
L’accesso alla pista di pattinaggio è gratuito per i bambini dai 4 ai 14 anni (anche i corsi di pattinaggio per bambini sono gratuiti).

Una delle attrazioni più interessanti del mercatino natalizio alla Basilica di Santo Stefano è lo spettacolo di Light Painting, che si svolge ogni giorno, ed ogni 30 minuti, tra le 16:30 e le 22:00. Durante questo spettacolo di giochi luminosi la facciata della Basilica di Santo Stefano si trasforma grazie ad una proiezione 3D che mette in scena una bella narrazione visiva natalizia che può essere vista con gli occhiali 3D.

Ogni venerdì e sabato sera il Goncol Folk Dance Ensemble si esibisce in spettacoli di venti minuti ad accesso gratuito, attraverso i quali si cerca di mantenere vive le tradizioni popolari ungheresi.

  • Orario di apertura: dal 22 novembre al 1 gennaio 2020, dal lunedì al giovedì con orario dalle 10:00 alle 20:00, mentre dal venerdì alla domenica con orario dalle 10:00 alle 22:00. Gli orari variano nei giorni di festa.
  • Indirizzo: Szent István tér, V distretto.
  • Mezzi pubblici: Stazione Bajcsy-Zsilinszky, Linea gialla M1 della metropolitana, oppure stazione Arany János utca, Linea azzurra M3 della metropolitana

Advent & Winter Festival in Városháza Park

In Városháza Park, nel centro di Budapest, si svolge ogni anno l’Advent & Winter Festival, il Festival dell’Avvento e dell’inverno, che per 5 settimane anima il cuore della capitale ungherese.

Nelle bancarelle che riempiono la grande e centralissima piazza si possono acquistare prodotti artigianali locali, ma anche degustare i piatti tipici della cucina tradizionale ungherese.

L’attrazione principale del Festival è l’albero di Natale più alto della città, che misura 16 metri di altezza, posizionato al centro di Városháza Park.

Il festival ospita anche concerti e spettacoli gratuiti dei gruppi folk locali, ed anche alcuni eventi di beneficenza.

  • Orario di apertura: Dal 21 novembre al 3 gennaio, dalla domenica al giovedì con orario dalle 10:00 alle 20:00, mentre il venerdì e il sabato con orario dalle 10:00 alle 22:00. Gli orari variano nei giorni di festa.
  • Indirizzo: Városháza Park, V distretto.
  • Mezzi pubblici: Stazione Deák Ferenc, Linee gialla (M1), rossa (M2) e azzurra (M3) della metropolitana, oppure Stazione Astoria, Linea rossa M2 della metropolitana.

Mercatino di Natale di Erzsébet Square

Questa piccola oasi che si trova nel centro di Budapest, a pochi passi dalle rive del Danubio, ospita un mercatino natalizio assolutamente da non perdere durante una vacanza nella capitale ungherese.

La piazza, che è dominata dal Budapest Eye, l’enorme ruota panoramica (che per l’occasione viene addobbata con un gigantesco fiocco di neve al centro), si riempie di bancarelle che ospitano gli espositori di prodotti alimentari locali.

Per un periodo di 4 settimane è possibile degustare delle vere e proprie prelibatezze come formaggi, miele, salumi, carni arrosto ed i fantastici dolci della tradizione locale.

  • Orario di apertura: Dal 27 novembre al 23 dicembre.
  • Indirizzo: Piazza Erzsébet Square, V distretto.

Mezzi pubblici: Stazione Deák Ferenc, Linee gialla (M1), rossa (M2) e azzurra (M3) della metropolitana, oppure Stazione Astoria, Linea rossa M2 della metropolitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *