Dove dormire a Budapest

0 Condivisioni

Com’è fatta la città

Budapest è suddivisa in vari quartieri che si trovano nelle due parti in cui è storicamente divisa la città dal fiume Danubio.

La zona più antica è quella di Buda, che si caratterizza per la presenza di una collina sulla quale si trova il Bastione dei Pescatori, la Chiesa di Mattia, il Palazzo Reale, mentre il quartiere più moderno è quello di Pest, dove si trovano il Palazzo del Parlamento, il Teatro dell’Opera, il Ponte delle catene e dove è concentrata la “movida” della capitale ungherese.

Nel tratto del fiume che scorre lungo la città si trova anche l’isola Margherita, dove è possibile visitare un bellissimo parco ed una fonte termale, e che ospita diversi impianti sportivi della città.

Qual è il centro di Budapest?

Il centro storico di Budapest è la zona della città formata dai quartieri di Tabán Vár a Buda (conosciuto come il Castello) e Belváros a Pest (dove si trova la Basilica di Santo Stefano), che sono separati tra loro dal fiume Danubio.

Mezzi pubblici a disposizione

Dal punto di vista dei trasporti, Budapest può contare su un servizio integrato di autobus, filobus e metropolitana che garantisce una buona efficienza e grande puntualità.

La metropolitana dispone di 4 linee, tre delle quali hanno una stazione in comune, quella di Deák Ferenc tér, dove si incrociato le linee M1, M2 ed M3, permettendo così un facile interscambio.

Le linee sono contrassegnate dai colori giallo, rosso, azzurro e verde e permettono di raggiungere tutti i posti più importanti della capitale magiara.

Tra i mezzi di spostamento in superficie, quello più utilizzato in città è il tram.
Sull’intera area urbana ci sono in totale 40 linee, la maggior parte delle quali servono il centro storico.

La rete urbana degli autobus può contare invece su oltre 200 linee grazie alle quali è possibile raggiungere anche le zone periferiche della città.

Dove dormire zona per zona

Alloggiare a Tabán Vàr

Panoramica del quartiere Castello

Il quartiere Tabán Vár, che solitamente viene identificato semplicemente come “Castello“, è il cuore antico della città. Il quartiere prende il nome dall’affascinante Castello di Buda, un maestoso castello di origine medievale.

Il Tabán Vár ospita anche altri edifici di valore storico e culturale, come il Palazzo Reale, il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia Corvino.

Pro: Il cuore antico di Budapest

👎Contro: Poche strutture ricettive

Hotel consigliati

Migliori Hotel
⭐️Gold Hotel Budapest 
⭐️Danubius Hotel Gellért 
⭐️Lanchid 19 Design Hotel

Hotel economici
👉Hotel Orion Várkert

🏠Appartamenti e ostelli
👉Engel View
👉Danube View
👉Taban Apartment

Attrazioni in zona: Castello di Buda, Chiesa di Mattia Corvino, Palazzo Reale, Bastione dei pescatori

✈️ Come arrivare dall’aeroporto

Per raggiungere Tabán Vár dall’aeroporto di Budapest-Ferihegy, si può usufruire di un autobus che dal terminal trasporta sino alla stazione Kőbánya-Kispest, che è il capolinea della linea M3 della metropolitana oppure alla stazione di Ferihegy dalle quali si può raggiungere il quartiere.

Alloggiare a Belváros

Quello di Belváros, è uno dei quartieri storici della capitale ungherese ed ospita la bellissima Basilica di Santo Stefano, edificata in stile rinascimentale.

È anche un quartiere dove poter effettuare dello shopping, specialmente in via Váci Utca ed al suo interno si trova un’ampia piazza, denominata Vörösmarty tér, nella quale si può ammirare la grande statua dedicata al poeta Mihály Vörösmarty.

Per chi vuole gustare l’enogastronomia ungherese, a Belvàros si trova anche Szabadság tér, una zona in cui si trovano molti caffè e ristoranti tipici, situata nelle vicinanze del fiume.

Pro: Le molte attrazioni culturali

👎Contro: Prezzi un po’ alti

Hotel consigliati

⭐️Aria Hotel Budapest by Library Hotel Collection
⭐️D8 Hotel
⭐️Prestige Hotel Budapest
⭐️Hotel Parlament
⭐️Four Seasons Hotel

👪Hotel con bambini
👉The Ritz-Carlton Budapest 
👉Millennium Court Budapest

🏨Hotel economici
👉Hotel Stand Kecskemit
👉Budapest Panorama Central
👉LOFT Astoria

🏠Appartamenti ed ostelli
👉Supreme City Center Apartment
👉Parliament Corner Apartment
👉Makes You Happy Budapest
👉Hostel One Basilica

Attrazioni in zona: Basilica di S.Stefano, Museo Nazionale Ungherese, Chiesa Luterana, Piazza Vörösmarty tér

✈️ Come arrivare dall’aeroporto

Per raggiungere il quartiere di Belváros dall’aeroporto di Budapest-Ferihegy si può utilizzare l’autobus diretto della Linea 100E fino alla fermata Astoria M (tempo di percorrenza circa 40′), oppure in alternativa si può prendere l’autobus della Linea 200E fino alla fermata Kőbánya-Kispest e poi proseguire con la Linea M3 della metropolitana fino alla stazione di Ferenciek tere.

Alloggiare a Terézváros

Il quartiere di Terézváros ha una notevole valenza dal punto di vista culturale.
Qui si trova il viale di Andrássy Utca, che per la sua bellezza viene paragonato agli Champs-Élysées di Parigi, il famoso Teatro dell’Opera, il Teatro dell’Operetta e l’accademia musicale intitolata al grande Ferenc Liszt.

Il quartiere di Terézváros si fa apprezzare anche per la presenza di molti ristoranti nei quali si servono i piatti tipici della cucina locale e le famose tapas.

Pro: Le bellezze culturali

Hotel consigliati

Migliori Hotel:
⭐️Hotel Moments Budapest
⭐️Mamaison Hotel Andrassy Budapest
⭐️Casati Budapest Hotel Superior
⭐️Stories hotel
⭐️12 Revay Hotel

👪Hotel con bambini:
👉Opera Garden Hotel
👉Mamaison Residence Izabella Budapest
👉Bp Design Hotel

🏨Hotel economici:
👉Silver Hotel Budapest City Center
👉Ibis Budapest Heroes Square
👉Benczur Hotel

🏠Appartamenti ed ostelli:
👉Apartment L&A
👉Classic Central Apartment

Attrazioni in zona:
Statua di S. Stefano, Teatro dell’Opera, Accademia musicale, Museo arti asiatiche

✈️ Come arrivare dall’aeroporto

Il modo più veloce per raggiungere il quartiere di Terézváros partendo dall’aeroporto di Budapest-Ferihegy è l’utilizzo combinato di autobus e tram.

Prendere la Linea 200E dell’autobus e scendere alla stazione di Szemeretelep vasútállomás e poi proseguire con il tram Linea S50 e scendere dopo 5 fermate a Budapest-Nyugati.
Il tempo di percorrenza totale è di circa 55′.

Alloggiare a Erzsébetváros

Erzsébetváros, o quartiere degli ebrei, si contraddistingue per la presenza al suo interno di molte sinagoghe, tra le quali la Grande Sinagoga, una delle più grandi del mondo.

In questo quartiere inoltre si nota immediatamente il contrasto tra i luoghi sacri e le altre architetture e si trovano ottimi ristoranti low-cost e negozi moderni, oltre a molti locali per la vita notturna nella zona di Kazinczy Utca.

Un’altra caratteristica tipica del quartiere sono i famosi “kert“, o “bar in rovina” che devono il loro nome al fatto di essere stati allestiti all’interno di giardini e di case abbandonate e di avere come arredamento tipico materiali riciclati e mobilio di seconda mano.

Pro: Zona economica e vicina al centro

Hotel consigliati

Migliori Hotel
⭐️Hotel Memories Budapest
⭐️New York Palace The Dedica Anthology
⭐️Roombach Hotel Budapest Center
⭐️Ambra Hotel

👪Hotel con bambini
👉Corinthia Hotel Budapest
👉New York Residence
👉M-Square Hotel

Hotel economici
👉Hotel California
👉Sissy Residence
👉City Hotel Unio

🏠Appartamenti ed ostelli
👉Big Fish Budapest
👉Vitae Hostel
👉Bp Central Home

Attrazioni in zona: Grande sinagoga

✈️ Come arrivare dall’aeroporto

Dall’aeroporto di Budapest-Ferihegy si può raggiungere il quartiere di Erzsébetváros utilizzando l’autobus fino alla fermata Kőbánya-Kispest e poi proseguire con la Linea M3 della metropolitana fino alla stazione di Ferenciek tere.

Alloggiare a Józsefváros

Il quartiere di Józsefváros è l’ideale per gli appassionati della cultura. Qui infatti si trovano numerose biblioteche, sedi universitarie e soprattutto il bellissimo Museo Nazionale, affiancato da altri musei minori.

Passeggiando in questo quartiere i turisti possono ammirare anche molti palazzi del XIX secolo che sono appartenuti all’alta aristocrazia magiara. Tra la fine dello scorso secolo ed i primi anni dell’attuale, il quartiere è stato oggetto di molti lavori di riqualificazione.

Pro: Le molte aree verdi

Hotel consigliati

Migliori Hotel:
⭐️Hotel Nemzeti Budapest – MGallery by Sofitel

👪Hotel con bambini:
👉Fraser Residence Budapest
👉Central Hotel 21
👉Triple M Hotel

Hotel economici:
👉The Three Corners Hotel Anna Superior
👉Elit Hotel
👉Silver Boutique Hotel

🏠Appartamenti ed ostelli:
👉Mandala Hostel
👉Corvin Point Rooms and Apartments
👉Lux Apartman

Attrazioni in zona: Museo Nazionale

✈️ Come arrivare dall’aeroporto

Per raggiungere il quartiere di Józsefváros dall’aeroporto di Budapest-Ferihegy si può utilizzare l’autobus della Linea 200E fino alla fermata Kőbánya-Kispest e poi proseguire con la Linea M3 della metropolitana scendendo dopo 6 fermate alla stazione di Klinikák. Il tempo totale di percorrenza è di circa 55′.

Alloggiare a Ferencváros

Il quartiere di Ferencváros si trova a Pest, sulla sponda orientale del Danubio, ed è caratterizzato dalla presenza di molti luoghi di interesse come il Palazzo delle Arti (che ospita la galleria Mucsarnok), il Nuovo Teatro Nazionale e il Museo d’Arte Contemporanea Ludwig.

Tra gli edifici di interesse culturale e religioso il più importante è probabilmente il Centro della Memoria dell’Olocausto, una Sinagoga che risale al 1925 all’interno della quale gli appassionati di storia ebraica trovano un museo con esposte molte opere d’arte.

Questo quartiere è noto anche per la presenza di molti birrifici artigianali.

Pro: Prezzi bassi

Contro: Lontananza dal centro storico

Hotel consigliati

Migliori Hotel:
⭐️The Three Corners Lifestyle Hotel
⭐️Corvin Hotel Budapest Corvin Wing
⭐️Ibis Styles Budapest City
⭐️Inn Side Hotel Kalvin House
⭐️Ibis Budapest Centrum

Hotel con bambini:
👉Di Verdi Imperial Hotel

Hotel economici:
👉Leonardo Hotel Budapest
👉Ibis Budapest Centrum
👉Canada Hotel Budapest

🏠Appartamenti ed ostelli:
👉Budapest Budget Hostel
👉My First Apartment

Attrazioni in zona: Nuovo Teatro Nazionale, Museo d’arte Contemporanea Ludwig, Centro della Memoria dell’Olocausto

✈️ Come arrivare dall’aeroporto

Dall’aeroporto di Budapest-Ferihegy si può raggiungere il quartiere di Ferencváros combinando l’utilizzo dell’autobus e del tram.

Prendere l’autobus della Linea 200E fino alla fermata Kőbánya-Kispest e poi proseguire con il tram (sono disponibili diverse linee su questa tratta) per arrivare alla fermata Ferencváros.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *